Le attività del territorio

Nel Comune di Monzuno proliferano piccole realtà che sanno di «buono e di tradizione».
Sono diverse le botteghe storiche presenti sul territorio e non sono rare alcune realtà che rispettano la tradizione contadina dei nostri luoghi a km 0.
I commercianti del nostro paese gestiscono negozi che nelle città non si trovano più: entri e trovi un po’ di tutto, entri e parli con il proprietario che si prodiga per cercare una soluzione alla tua ricerca. Nei nostri bar spesso senti parlare in dialetto, nei ristoranti sbirciando in cucina vedi le sfogline all’opera.
La tradizione che caratterizza il nostro territorio profuma di rapporti umani e di genuinità.

Le attività commerciali

Spesso sono a conduzione famigliare, tramandate di padre in figlio, le attività commerciali del Comune di Monzuno.
Spesso sono negozi che hanno il sapore di una volta, che permettono la vendita di una moltitudine di cose o servizi.
Spesso alle Botteghe Storiche si affacciano nuove realtà che integrano l’esigenza di nuove proposte contaminate da una tradizione di qualità che è alla base dei nostri prodotti.
Tante aziende agricole locali producono ed esportano prodotti caseari, carne, miele, vino, frumenti antichi, frutta e verdura. Questi prodotti hanno nel dna la purezza dei nostri pascoli e la dedizione di chi li lavora come una volta. Tante realtà del nostro territorio li propongono a km 0, vale la pena spostarsi un po’ per sapori indimenticabili

Le associazioni

Nel Comune di Monzuno proliferano piccole realtà che sanno di «buono e di tradizione».
I volontari sono le persone più preziose che un territorio possa avere, le associazioni che li raggruppano sono il motore che permette di far funzionare le molteplici iniziative che vengono realizzate per la promozione, l’intrattenimento e lo sviluppo delle nostre frazioni.
Il Comune di Monzuno annovera decine di associazioni che spaziano dal campo della promozione territoriale, allo sport, all’assistenza alla popolazione. La nostra gente è generosa per il tempo che dedica agli altri e nell’impegno nel preservare le tradizioni di feste antiche e la creatività per sperimentarne elle nuove. L’Appennino non si ferma mai, le proposte per ogni stagione sono in grado di soddisfare curiosità di quanti vorranno riscoprire antichi sapori in paesaggi difficili da dimenticare.